venerdì 6 gennaio 2012

LABORATORIO DEDICATO ALLA BEFANA

23 pensieri...grazie
Eccomi come promesso a mostrarvi le foto del laboratorio di oggi...anzi devo dire di ieri vista l'ora...ormai è passata la mezzanotte e anche la befana ha riempito le calze!
Purtroppo, causa festività, influenze varie, campi scout ecc...hanno partecipato al laboratorio soltanto due bambini. Pochi, è vero, ma è stato un pomeriggio divertente e diverso dal solito, infatti abbiamo terminato le calze prima del previsto e con Eva e Pietro abbiamo deciso di giocare un po' a "un due tre stella!", "lupo mangiaghiaccio", "strega comandacolor"...insomma un vero spasso!

Questi bambini sono due affezionati ai miei laboratori...sono fratello e sorella, simpatici e pieni di fantasia...

Hanno ideato e creato le loro calze scegliendo i tessuti e le applicazioni da fare...



Io ho messo a disposizione i materiali e il mio aiuto, soprattutto per cucire a macchina, ma le loro idee sono il motore che fa ben riuscire un lavoro...allora quest'anno, appese al loro camino, la befana troverà un calza con "battiman" come dice Pietro, con uno strano leone per amico...

e una decisamente più al femminile, con cuori, fiori e farfalle...

Devo dire che questi laboratori mi danno molto dal punto di vista umano...mi permettono di tornare bambina e cimentarmi in giochi della mia infanzia, mi danno la possibilità di utilizzare tanta fantasia...e mi stanno dicendo in giro che i bambini fanno circolare la voce con vero entusiasmo, quindi significa che si divertono...cosa non semplice nell'era dei videogiochi e dell'obesità davanti alla tv! E, ovviamente, ringrazio di cuore le splendide ragazze di ULLI ULLI Monica e Bettina che mi spronano a continuare con il loro entusiasmo, facendoci trovare ogni volta magiche ambientazioni...

Che dite...se voi tornaste bambine, frequentereste volentieri un posticino così? Io lo adoro!!!!


23 commenti:

MAGU ha detto...

E ti sprono anch'io a continuare in questa meravigliosa avventura creativa che porti avanti con gioia ed entusiasmo, si sente in ogni tua parola! Bellissime le calze prodotte dai tuoi due corsisti, sono stati davvero bravi!Vi faccio i miei complimenti e...alla prossima esperienza! Mi raccomando,tienimi informata, non c'è nulla di più bello che guardare i volti soddisfatti dei bimbi per sentirsi felici! Magu.

nonnAnna ha detto...

condivido appieno quanto detto da Magu...
anch' io mi diverto un mondo quando mi trovo fra i bimbi della materna per creare con loro... e sono sempre felicissima quando mi invitano a farlo ^___^
Buona continuazione di questo 2012 pieno di esperienze positive e tanta gioiosa serenità
nonnAnna

Unknown ha detto...

Io anche se non tornassi bambina lo frequenterei pure adesso!!!! Basta vedere quanto sono soddisfatti i piccoli!! Buona Epifania!! Elisa

Giacomo ha detto...

macchè tornare bambini!! Io lo frequenterei volentieri anche adesso!! =)

ilariatj ha detto...

....ci verrei anche adesso!!! :D e mi piace tantissimo il tuo sforzo per crescere dei bambini allegri e fantasiosi, non dei piccoli poltroni incantati dalla tv..mi piaci perchè vedo che hai degli ideali molto positivi...complimenti...ti auguro di riuscire sempre a portarli avanti!!

Unknown ha detto...

... perchè non organizzi un laboratorio per "bambini un pò cresciuti"???? Secondo me avresti tantissimi iscritti.

Gemma ha detto...

Pare che siamo tutti d'accordo: organizza un laboratorio per bambini ma riservato a quelli sopra i 12 anni e ci troverai tutti lì :)

Barbara Pagliarani ha detto...

Posso venire anche io?????
La scatola coi bottoni mi piace da morire...che meraviglia....il laboratorio e la tua creatività!
Un bacio, Barbara

nonnAnna ha detto...

Grazie per essere passata dal mio blog ma solo adesso mi accorgo di aver pubblicato il post senza controllare...
dovevo correre a fare il mio dovere di befana e consegnare le calze ai nipotini
e non avevo inserito la barra di ascolto (non mi viene in mente il termine giusto) della favola "befane moderne"...
puoi scusarmi e, se ti va, ripassare per ascoltarla?
Grazie, un baciotto ai tuoi cuccioli ed un abbraccio a te
nonnAnna

La Casa di Legno ha detto...

Certo che devi continuare con queste meravigliose attività!!! le attività manuali così come tutte quelle attività che tengono in moto il cervello saranno parte di un bagaglio culturale e di esperienze che i bambini si porteranno volentieri dietro... Ce ne fossero di più di persone come te... Complimenti per l'iniziativa!!!! Steffy

Dona ha detto...

Queste foto sono davvero emozionanti, Elena.... si vede proprio che i bimbi si sono divertiti e immagino anche tu: che bella soddisfazione!
Un abbraccio
Dona

MagikeMani ha detto...

ciao Elena...se credi in quello che fai e ti da tanto non smettere mai...per il bene dei bimbi questi laboratori sono utilissimi sotto tutti i punti di vista...
ciao Grazia

Country Nanny ha detto...

Io sarei già lì!

Lavorare con i bambini è una delle cose più belle ed emozionanti che ci siano al mondo.
Complimenti ai due artisti!
Elisa

Paola ha detto...

Continua continua questi laboratori sono molto importanti per le nuove generazioni che devono imparare a "fare" e a scoprire quante cose belle si possono fare con le proprie mani.
Avanti così
Paola

JhOBbyes ha detto...

potessi tornare indietro nel tempo pregherei i miei genitori per partecipare anche solo ad uno di questi laboratori creativi.
Lo farei con la stessa intensità che mi ha portata ad entrare a far parte del mondo scout (ed oggi mi sento fortunatissima per gli insegnamenti di vita che ho ricevuto).
Attraverso il gioco si possono insegnare tante cose, anche a vivere.
Brava!

Kinà ha detto...

I laboratori con i bimbi riempono sempre di soddisfazione, si torna bambini e si vede il mondo con altri occhi. Come piacerebbe anche a me rincominciare a tenere dei laboratori per i più piccoli... I tuoi bimbi saranno tornati a casa super felici!Un abbraccio Kinà

ale ha detto...

Magariiiii ci fosse stato quando ero bambina io! Ci avrei passato tutte le mie giornate e mi sarei divertita un sacco!!!

Cinzia ha detto...

Voglio venire anche io ed imparare tutte queste belle cose, posso?
Cinzia

Cristina Deboni ha detto...

Certo che frequenterei un post così meraviglioso! e poi i bambini sono stupendi anche nella loro creatività ... spontanea. vedere queste foto mi fa tornare indietro nel tempo.... : )
Ciao e buona giornata! Cri : )

cristina ha detto...

Porterei subito la mia piccola ad un corso così cretivo e bello!!! Complimenti a te, a voi...ai bambini che hanno partecipato! Sono delle calze simpaticissime!
Bacioni Elena, felice settimana!

chiara.bc ha detto...

Peccato solo due partecipanti... l'idea era proprio bella e il risultato carinissimo!
Ma tu persevera a seminare creatività... e i frutti non tarderanno ad arrivare!

Lety ha detto...

Che bello!!! Chissà che soddisfazione per i piccoli e per te! Complimenti per aver realizzato queste calze spettacolari!
Un abbraccio,
Lety

New York Dreamer Cross Stitch ha detto...

che bello Elena e chissa' come si sono divertiti i bambini!!
un'abbraccio, Ezia.