sabato 31 dicembre 2011

PROPOSITI PER IL NUOVO ANNO

21 pensieri...grazie
Come ogni anno, giunti a questo punto, mi trovo a rovistare nell'archivio della mia coscienza, a fare bilanci, a chiedermi se ho fatto abbastanza e se potevo fare di più...certo, potevo fare di più, e chi non avrebbe potuto? Ognuno di noi potrebbe fare di più e potrebbe farlo meglio...io personalmente non sono mai abbastanza soddisfatta e mi dico che mi impegnerò per migliorare, aiutare gli altri, avere sempre delle risposte gentili anche quando la giornata si presenta storta...insomma, i soliti buoni propositi che non sempre si riescono a mantenere.
Il mio pensiero va a mio padre, sulla sua stella, che non porta più i suoi regali di Natale ma ci accompagna con bellissimi ricordi...alla cara Martina che non è riuscita a festeggiare il suo quarantesimo compleanno e alla sua famiglia che inizierà un nuovo anno con un vuoto enorme nel cuore...e a quanti come lei stanno soffrendo in candidi letti medicati...allora cerco di spostare i miei pensieri su cose positive, sul sorriso di quella bambina che è stata adottata da una famiglia meravigliosa che le ha cambiato la vita e a quanti come lei sono stati fortunati e lo saranno...alla nostra bambina adottiva a distanza che vive in Perù, nella speranza che il nostro piccolo aiuto le dia un futuro migliore...ai bambini in Burkina Faso che adesso hanno un nuovo alloggio grazie all'aiuto di tante persone che come noi si fanno in quattro per non lasciarli soli...alla mia mamma e a quanto si è emozionata come una bambina quando a Natale le abbiamo regalato un biglietto per il concerto di Bruce Springsteen, e a come vorrei vederla così ogni giorno....ripenso a tante situazioni, a tanti amici, ai sorrisi e ai pianti, ai progetti da portare avanti e a quelli futuri che verranno...
allora mi dico che in fondo sono abbastanza soddisfatta...guardo la mia famiglia, i miei bambini con i loro sorrisi innocenti e mi dico che sono davvero fortunata...per questo vorrei fare di più, perchè la gioia va condivisa...
Continuerò a guardare il fututo, con i ricordi indelebili nel cuore, quelli belli e quelli dolorosi, ma con la certezza di tanto amore che mi circonda...

E certo non posso dimenticarvi di tutte voi, che in questo anno mi avete incoraggiata, accompagnata, abbracciata virtualmente...a voi vanno tanti immensi auguri per un nuovo anno pieno di meravigliose sorprese!

21 commenti:

Perline e bottoni ha detto...

Davvero il segreto per la serenità è quello di quardare chi sta peggio di noi per consolarci e chi è meglio di noi per migliorarci. Auguriamoci di riuscirci sempre... Ti auguro un anno pieno di desideri realizzati.

Unknown ha detto...

La vita dà e toglie ma sta a noi fare riserva delle cose belle per tempi amari e posare lo sguardo sui fiori sbocciati dopo aver dovuto guardare quelli appassiti.
Ti auguro di riuscire sempre meglio in quest'equilibrio, certa che meglio di te non può riuscirci nessuno perchè tu e tuo marito siete coinvolti in qualcosa di grande!
Buona fine d'anno e buon inizio d'anno nuovo!

Unknown ha detto...

le tue parole sono toccanti e commoventi,degne di una grande persona e anche i commenti che mi hanno preceduto non sono banali scambi di auguri...solo tu puoi suscitare tutto questo.
ma oggi è il giorno degli auguri e quindi semplicemente:Buon 2012
a te e alla tua magnifica famiglia
Mari

creativa.mente ha detto...

le tue parole mi hanno emozionato, si capisce che sei una persona speciale in una famiglia speciale.
Ti auguro tanta serenità e gioia in abbondanza da poter donare a piene mani alle persone che incontrerai sulla tua strada
un caro augurio di buon 2012
saluti
P:)

Barbara Pagliarani ha detto...

Che dire...sei una persona splendida e rara e averti conosciuta è una delle cose più belle del mio 2011, auguro a te e alla tua Grande famiglia ogni bene e tanta serenità!!
Un abbraccio a i cucciolotti !!!!
Arrivederci al nuovo Anno!
Barbara

iriselibellule@gmail.com ha detto...

Siete proprio una bella famiglia, il 2012 sarà come sarà, ma se sarà migliore, è perché c'è gente così!

Gemma ha detto...

C'è tanto da imparare da una persona come te!
Vi auguro le cose più semplici ed insieme più belle per questo nuovo anno e vi mando un enorme abbraccio!

La Casa di Legno ha detto...

Grazie a te per aver condiviso con noi le tue toccanti esperienze, e la tua immensa e travolgente voglia di vivere!! Buon anno di cuore! Steffy

Unknown ha detto...

Bellissimo il tuo post, io posso rispondere semplicemente augurando a te ed alla tua famiglia tantissima serenità per il nuovo anno, perchè è la sola cosa da desiderare!!!! Un abbraccio Elisa

airali ha detto...

tanti auguri a te, ai tuoi cari e per i tuoi sogni... un abbraccio
Ilaria

Andreina ha detto...

le tue parole mi hanno emozionato....grazie e Auguri di tanta serenità......

Giovanna ha detto...

ti auguro uno strepitoso 2012

graziella pattaro ha detto...

ho letto le tue riflessioni e tirando le conclusioni assomigliano alle mie...a tutti ci sono persone care mancate, ammalate....però ci sono anche situazioni che ci fanno contente e danno spiragli di speranza.
Ti auguro anch'io di cuore un felice 2012 e spero che ci siano tante altre persone come Te un forte abbraccio

Unknown ha detto...

Buon anno anche a te carissima!
Grazie di tutto!
Che il 2012 sia pieno di creatività :-)
Baci Fer

Cinzia ha detto...

Un post toccante...sei una persona davvero molto profonda...
Buon anno...
CInzia

Heidi ha detto...

Tantissimi auguri Elena, e grazie per questo tuo post!
Buon anno!
Heidi

roba da Pat...zy ha detto...

il tuo non è solo un augurio di buon anno, ma una riflessione profonda, commovente che tocca il cuore.
Pensa anche positivo ... pensa che i tuoi bimbi crescono nell'amore condiviso e alimentato dal cuore e dalla testa, cosa possono sperare di più?
baci e fusacchiotte speciali
Paty

Anonimo ha detto...

che bel pensiero hai avuto, hai fatto un bel post.
ti abbraccio e facciamoci forza

Unknown ha detto...

Ciao, sono passata per augurare buon anno.

Sassi a Parte di Ernestina Gallina ha detto...

Auguri per un anno sereno a te e alla tua bella famiglia.

chiara.bc ha detto...

Ti meriti un anno di cose belle...