Ma quanto abbiamo dovuto viaggiare per trovare questa lavanda! io ero stata in Provenza nel periodo invernale e credevo che in estate, periodo di fioritura, avrei visto campi di lavanda ovunque...invece no!
Come se un turista che viene in Toscana, magari in Chianti, non riuscisse a trovare dei vigneti...impossibile!
e mio figlio di quattro anni che a un certo punto ha detto: "mamma, secondo me la comprano!"
Ma svelato l'arcano, abbiamo scoperto che la lavanda, quella vera, quella viola intenso, profumatissima, cresce sopra agli 800 m sul livello del mare, quindi quella che ho io in giardino è lavandina.
Già, si chiama lavandina ed è meno pregiata e guardando un campo pieno ci si accorge anche di quanto sia meno colorata.
Così, dopo chilometri e ricerche, siamo approdati alla bellissima Abbazia di Senanque e ci siamo immersi in questo viola intenso.
diciamo che proprio intenso ancora non è, visto che la stagione è un po' indietro e la fioritura è in ritardo, però il luogo è magico e il profumo inebriante.
Naturalmente siamo tornati a casa con barattoli da chilo di lavanda, sacchettini, creme, olio essenziale, infusi, sapone....una vera scorta!
31 commenti:
Che spettacolo..
a parte il profumo, che adoro, amo moltissimo anche il colore..
Grazie per queste immagini..
ps: tuo figlio è troppo avanti..
Un abbraccio
Che Meraviglia per gli occhi! Bellissime foto.
Che bel posto!
Mi sarebbe piaciuto poter sentirne il profumo! Mi piace molto la lavanda! :)
Un bacio!
Posso solo immaginare il profumo!!!! Adoro la lavanda, quando avevamo la casa al mare in giardino c'erano due cespugli enormi bellissimi e non vedevo l'ora che fiorissero.
bellissime foto..
Che meraviglia, le foto della Provenza mi lasciano sempre a bocca aperta...
Sono stata in Provenza, ma mai quando la lavanda era in piena fioritura, purtroppo! Ho comunque fatto scorta anche io!!
Meravigliosa...mi sembra di sentirne il profumo!!
Ciao!
Carmen
bellissimo resoconto fotografico e interessante la scoperta fatta! Elena, ora ti manca solo di produrre TANTI MO-STRACCI profumati =)
Buona giornata!!!
hai fatto delle foto stupende!un posto meraviglioso, mi piacerebbe tanti essere li a vederlo dal vivo, ma le tue foto rendono bene l'idea!baci simona
Bellissime immagini e chissà che bello essere lì. Ely
Come sempre qui da te si trovano foto stupende di soggetti stupendi...in questo caso sono magnifici luoghi. =)
Daniela
in giardino ne ho due piante. Una color lavanda (appunto) intenso e l'altra è più pallida... e io che ero convinta che la sbiadita fosse quella "vera"!
Però abito in pianura...
bho.
Bellissime foto (e che te lo dico a fare?)
Non hai idea di quanto mi piacciano queste foto ! La Provenza era la terra d'origine della mia bisnonna , di cui ho potuto goderne la compagnia fino a quando ho avuto 20 anni , e mi raccontava sempre che luglio è il mese della fioritura della lavanda . Quest'anno però anche quella sarà in ritardo a causa del tempo. Grazie Elena per queste bellissime immagini di luoghi che ho nel cuore ma che per uno strano destino ,non sono ancora riuscita a visitare . Un bacione
Bellissima!!!! E si, la vera lavanda cresce in montagna :-) anche se forse si riesce a coltivarla anche più in basso... proveremo...
Baci
Alice
Ci sono stata lo scorso anno con Angela del "Il mondo di Iris", carissima mia amica, in giugno, ma nonostante dovesse essere in piena fioritura, di campi viola, nemmeno l'ombra! Cominciava a sbocciare, anche a Senanque...in compenso abbiamo visto paesini e panorami da favola!
Cinzia
che immagini rilassanti....bellissime foto
Ci voglio andare pure ioooooooooooooo.
Le foto sono splendide *_*
bellissime immagini, e io mi fermo alle foto, vista la mia allergia alla lavanda......
Che incanto! mi sembra di sentirne il profumo. Ciao
Immagini affascinanti!
Sto guardando per andare in Normandia e Bretagna a Settembre ma mentre sfogliavo dei cataloghi ho visto anche io questi posti meravigliosi e mi son detta che l'anno prossimo farò di tutto per andarci....che spettacolo!!!
Fede
Ciao Elena,
le tue foto aggiungono una bellezza in più a questi fiori dal colore stupendo. Io non amo particolarmente il suo profumo anche se mamma Lucia mi prepara sempre sacchetti profuma biancheria con quella che coltiva in giardino...
Ahahah troppo forte tuo figlio :D
stupende foto, io la lavanda la adoro!
un bacio :)
Ciao Elena, bentornata. Adoro la lavanda e le foto che hai fatto mi portano in un'atmosfera profumatissima. Sei molto brava, ma il tuo bambino è fortissimo, io a scuola ne sento molti di questi commenti, fatti con l'innocenza propria dei bambini, ma questo (immaginandosi la situazione di voi che cercate queste coltivazioni di lavanda) è veramente esilarante!
incantevole carrellata, sei bravissima sembra di essere lì :) un bacione!!
sapessi quanto l'ho cercata io qui da noi e tutti mi dicevano è questa, ma di profumo intenso e colore viole acceso niente. Quando andrò in Francia comprerò una pianta là. le foto sono splendide e mi immagino il resto!
Che splendore!!!! Io adoro la lavanda, e ho anche cercato di crescerla nei vasi sul balcone, ma a quanto pare tranne qualche fiorellino, niente.
Questa è stupenda e anche i posti che ci hai fatto vedere sono splendidi!!!
Un abbraccio Antonella
Grazie per essere passata da me ^__^
Arrivo un po' in ritardo ad ammirare
le splendide immagini del tu reportage.
Bellissimi i fenicotteri e strepitosa la lavanda!
Posso solo immaginare la meraviglia ed il profumo!
Mary
Ahhhh...che bello!!!
Loredana
uno dei miei sogni e' di visitare quei posti...meraviglioso il viola
Posta un commento