mercoledì 3 ottobre 2012

I MIEI PRIMI 40 ANNI

48 pensieri...grazie
Quarant'anni sono un bel traguardo, un'età rotonda, cifra che conta e che fa il suo effetto quando la si pronuncia. Ripenso a quando dicevo di qualcuno "non proprio giovane, avrà una quarantina di anni..."!
Oggi tocca a me e devo dire che non mi sento così poco giovane, anzi mi sembra addirittura strano da dire...mi sento donna ma anche bambina e non ho perso la voglia di scoprire il mondo tipica dell'infanzia.

Non so, forse dovrei fare un bilancio, ma non saprei da che parte cominciare. Mi sento una persona fortunata per mille motivi, per ciò che ho oggi e per tutto ciò che ho avuto ieri. Per le persone che amo e sono la mia vita e per quelle che non ci sono più fisicamente ma che sono sempre parte di me.

Ho tutto ciò che una donna potrebbe chiedere, ho la felicità e ne sono consapevole.

Quindi posso solo dire grazie per tutti gli auguri che già un minuto dopo la mezzanotte mi sono arrivati e per tutti quelli che arriveranno.




Nei miei primi quarant'anni ho imparato ad amare la vita, a non mollare mai quando si ha un sogno, anche quando sembra troppo grande, anche quando ciò che si fa è una goccia nel mare.



Pronunciare questa frase ‘la vita è bella’, nel tuo periodo più buio, non è cosa da niente. Dirlo forse è più semplice che crederci, ma se ci credi, forse riuscirai a comprendere il vero significato di questa vita..
perché la vita è bella non perchè tu hai,
ma perchè tu dai, nonostante tutto..
La felicità la trovi nei piccoli gesti quotidiani.. nei silenzi ascoltati.. nei vuoti riempiti.. nei sorrisi regalati e nell’amore vissuto..
La vita è bella se cerchiamo di vivere la felicità e non d’inseguirla.

Roberto Benigni



Questo per me è il senso della vita, ciò che a quarant'anni me ne fa sentire dodici e mi spinge a guardare tutto più a fondo, come da dietro un obiettivo, per cercare sempre il punto di luce ideale a ritrarre la mia scena.


48 commenti:

Unknown ha detto...

Buon compleanno a te e alla vita che verrà...sarà meravigliosa,vedrai!!!
baci Lieta
e 40 tirate d'orecchiiiiiiii!!!!

Monydav ha detto...

Auguri, auguri, auguri, auguri... ok volevo scriverlo 40 volte, ma ti accontenti vero???? Hehehehe... un grosso abbraccio e buon compleanno
Monica.

Valentina ha detto...

Auguri carissima!

Antonella ha detto...

Con una visione della vita così gioiosa... augurarti buon compleanno mi sembra la cosa più entusiasmante da fare. Apprezzo e condivido il tuo sentire. Auguri!

Cinzia ha detto...

Mi piacciono la tua positività ed il tuo modo di pensare!
Tanti cari auguri e mantieni sempre lo spirito giovane!
Cinzia

❀~ Simo ♥~ ha detto...

Auguri!!!!Gli "anta" sono il fiore della vita

incasadisilvia ha detto...

Auguri Elena, di cuore, con affetto...
Silvia

Barbara ha detto...

Noi donne "di una certa età" siamo più splendide che mai. Auguri e continua così!

Ester ha detto...

La penso proprio come te, quindi buon compleanno per oggi, ma anche auguri per altri (tot) anni di vita vissuta in questo modo meraviglioso, nella quale l'unico "peso" che sentirai sarà quello dei bei ricordi e di tutte le cose entusiasmanti che vivrai...e creerai! :o) Un maxi abbraccio.

MagikeMani ha detto...

tantissimi auguri Elena, mi riconosco in ogni tua parola...forse fortuna, o forse la voglia di fare della propria vita e quella di chi ci sta attorno qualcosa davvero di unico e speciale, il riconoscere comunque che la vita è il dono più grande.
Un abbraccio fortissimo
Grazia

LUCIA ha detto...

Buon compleanno Elena!
per questo giorno, e per tutti gli altri che verranno, ti auguro tanta gioia e serenità,bellissime le parole che hai scritto.
un caro saluto
Lucia

Unknown ha detto...

Che belle parole Elena, a me manca poco agli "anta" e come te non me li sento...poi dicono che la vita vera comincia a quarant'anni....allora tanti auguri e buon inizio!!!!!!! Elisa

Rosa Forino ha detto...

Incredibile!!! il 21 anch'io compirò i 40 e devo dire di non averla presa così bene :-)
AUGURISSIMI!!!

chiara.bc ha detto...

Tu? 40? Ma dove?????
davvero min sembra impossibile... e ppure ne ho 40 anche io :-)
Auguri cara Elena, oggi, domani sempre... buona vita!!!

pasita ha detto...

...auguri "mo-stracci" da tutte noi!!!!
Pasita

lilybets ha detto...

..ciao cara,te li porti magnificamente sia nel corpo che nello spirito!

paola ha detto...

Che meraviglia Elena ...i tuoi primi bellissimi 40 anni saranno la continuazione di te stessa del tuo essere ancora bimba di entusiasmarti per le cose che ti circondano per vivere la Vita con il sorriso trovando sempre nuove ed emozionanti cosa da fare da inventare da scoprire.....per me è così e immagino che lo sia per tutte le mie amiche....AUGURI AUGURI DI CUORE un abbraccio immenso Paola

JhOBbyes ha detto...

Giuro: mi hai commossa proprio in un 2012 non felice per me. Buon compleanno Elena.

Il Gufo Creativo ha detto...

Tantissimi e carissimi Auguriiiii!!!
Non fare bilanci, non ne hai assolutamente bisogno!

Baciotti!
Mary

Gemma ha detto...

Auguri, cara Elena!!
Ti auguro di trascorrere una bellissima giornata e grazie perché mi insegni, poco a poco, con le tue parole, ad essere un po' migliore... :)

Pattyz ha detto...

Buon compleanno di cuore, ti auguro di passare una giornata serena e piena di gioia, un abbraccio stretto stretto, Patty

Debora ha detto...

Auguri, auguri, auguri!!!

RobbyRoby ha detto...

auguri auguri
Buon compleanno.
Auguri anche da colorita bau e da turchese.

Fairy Creativa ha detto...

Tanti sinceri auguri cara Elena!
Serena

IsabelC. ha detto...

Dopo i 40 mi sono sentita come se fossi tornata indietro alla mia adolescenza, ma con il senno di una 40enne. E' bello andare avanti nella vita riuscendo anche a tornare indietro

Ilenia ha detto...

Auguroniiiiii!!!!!!si va bhè, mandio avanti la parte saggia, è che cominciamo a farci vecchie!!!!!!bacioniiiiiii!!!!!

STEFY ha detto...

bello sentirti felice.....auguri x niente, hai già tutto...hai capito a pieno il senso della vita...ti abbraccio e gioisco con te...stefy.

Robin ha detto...

Auguri allora!!

kemate ha detto...

Auguri cara e continua a essere ottimista, sognatrice e non mollare mai.

Debora ha detto...

Tantissimi auguroni di buon compleanno e ti auguro di continuare ad avere tanta felicità!

luci ha detto...

Anche se ci siamo viste allo scoccare della mezzanotte, Luciluci di panecompanatico ti augura un felice compleanno!!!

Dada le gioie di Giada ha detto...

Augurissimi!!! Anche da parte mia!!!

Unknown ha detto...

Altri 4mesi e saranno 40 pure per me ma nessuno me li dà... e meno male perchè io non me li vedo in faccia e sopratutto non li sento dentro!
Auguroni e continua così !

Francesca Mei ha detto...

Quasi in ritardo,TANTISSIMI AUGURI!!!A me ne mancano ancora 5 per questo traguardo!Spero tu abbia festeggiato alla grande!Sei una donna fortunata!

VandaQC ha detto...

Auguri e ancora auguri per tutto e che la vita sia sempre più bella ogni giorno di più !!!

Unknown ha detto...

Buon compleanno!!!

gabriella carofiglio ha detto...

eccomi, in ritardo...AUGURI!!!!

Tatamusetta ha detto...

Felice compleanno!

Pyros & Patch ha detto...

Tanti auguri anche da parte nostra ! Felici giorni creativi!!

Rosamerliza ha detto...

Buon compleanno...Elena! Sei bellissima con la macchina fotografica!
xo Rosa

AntoC ha detto...

Come al solito io arrivo sempre in ritardo ma volevo ugualmente farti i miei più cari auguri. Fra tre mese questo traguardo lo raggiungerò anche io, 40 anni...
Hai scritto delle cose bellissime.
Ciao, Anto

Maestra Laura ha detto...

40...milioni di auguri!!!!!!

Unknown ha detto...

Un pò in ritardo.. ma tanti tanti auguri :)

Cristina Deboni ha detto...

Anche se in ritardo ti faccio cari auguri per il tuo passaggio nei quaranta anni! Io ne ho ho ben di più e sono d'accordo con te che l'età avanza con l'anagrafe ma non con lo spirito che resta sempre giovane e curioso verso la vita. Tanti auguri e una bella vita! ciao Cri : )

Eulalia ha detto...

Un buon non-compleanno a teeeeeeee!!
Eh sì, perché festeggiare un solo giorno quando l'urlo di gioia alla vita va fatto ogni giorno? Allora ti dico auguri oggi... fra una settimana... fra un mese... e tutte le volte che lo vorrai.
E se anche il tuo volto è nascosto dalla macchina fotografica, questa è accarezzata dalle tue mani che parlano di te più di quanto tu possa immaginare: dolci e decise allo stesso tempo, strette su quell'occhio di plastica che traduce le tue emozioni in "scatti d'amore". Quelle dita ci dicono quanta strada hai fatto e quanta ancora ne farai, ci raccontano della tua voglia di vedere il mondo attraverso una lente con i tuoi colori, del tuo desiderio di cancellare - a volte - immagini che non vorresti mai fissare sulla pellicola ma di quante invece vale la pena di rendere incancellabili. Al tuo dito auguro la forza di premere quel "grilletto" tutte le volte che il cuore lo vorrà... per "spari e flash di gioia" che coglieranno quello che altri occhi non vedranno!

Unknown ha detto...

è sempre un piacere leggere i tuoi pensieri...

clara ha detto...

Che bel post! In ritardissimo tanti auguri e benvenuta in un club gioioso, fresco e divertente! Viva le "Ant-enni"!!! :-D

MAteRìA ha detto...

Sto continuando a sbirciare nel tuo blog che trovo favoloso e ho appena scoperto questo post ... bello, belle le parole e i tuoi pensieri, ti seguo a ruota sai ed anche io ho le tue stesse sensazioni!!!