8 Marzo, giornata della donna...oggi vi presento NINA, un po' donnina, un po' bambina, un po' elfa e un po' cappuccetto rosso...la mia NINA racchiude tanti volti ai quali ho pensato quando l'ho realizzata...un sorriso accennato ma sereno...
Ha fatto amicizia con la LOLA...sono lì che parlano e parlano...
Ve la presento oggi in onore di noi donne come lei, un po' bambine e sognatrici che navighiamo fra creatività e fantasia, per ricordare la verità su questo giorno che non dovrebbe essere così commerciale fatto di cene e discoteca soprattutto per chi esce senza marito soltanto in questo giorno dell'anno...
Che non si dica festa della donna, ma Giornata della donna.
E perché oggi, l'8 marzo? C'è una leggenda in merito, racconta che la data fosse stata scelta per ricordare le centinaia di donne morte durante un incendio scoppiato in una fabbrica di camicie, a New York, proprio l’8 marzo del 1908.
In realtà altra è l'origine della Giornata della Donna che cominciò a essere festeggiata all’inizio del XX secolo e, ogni nazione, aveva fissato una sua data.
Allo scoppio della Prima Guerra Mondiale le celebrazioni furono interrotte un po’ ovunque fino al 23 febbraio 1917 del calendario giuliano vigente in Russia (8 marzo secondo il calendario occidentale gregoriano)quando le donne a San Pietroburgo guidarono una grande manifestazione che rivendicava la fine della guerra e che determinò anche l’inizio della Rivoluzione Russa di febbraio (che portò al crollo dello zarismo), mutando la storia.
Donne, madri, operaie, mogli di soldati che chiedevano la fine della guerra e pane per i propri figli, scesero in strada quel giorno.
Il 14 giugno, la Seconda Conferenza Internazionale delle donne comuniste che si tenne a Mosca, fissò all'8 marzo la Giornata Internazionale dell'Operaia.
In Italia, la prima Giornata della Donna, è nel 1922 e si festeggia per opera del Partito Comunista, poi sarà ufficializzata nel 1946 quando venne introdotta anche la mimosa come simbolo delle celebrazioni.
Infine, nel 1977, l'Assemblea Generale delle Nazioni Unite stabilì ufficialmente che l’8 marzo fosse istituita, nel mondo, la giornata dedicata ai diritti della donna.
32 commenti:
carinissima!!!
Buon giorno cara!
la tua Nina è bellissima.....se hai tempo e voglia guarda nel mio BLOG....in fondo alla pagina oppure di afianco a destra, troverai UNA NINA un po' di versa dalla tua...e sono sicura che ti entrera' nel cuore.
grazie per il pensiero a NOI DONNE
ciao dalla BALZA
che dolce!
Bravissima! Auguri!
bella lei, bella tu!
sono felice, davvero, che nonostante qualche decina di anni di diversità si sia in sintonia
un bacio sincero
auguri!!! Bravissima come sempre!
Davvero carina!
Adoro la tua Nina e' bellissima!!
Molto interessante l'accenno storico...ma ingabbiare ancora una volta le donne in questo giorno mi da ai nervi....soprattutto per la strumentalizzazione del giorno stesso!!!
W le donne SEMPRE!!!
Un abbraccio Anto
Fantastica la tua Nina, complimenti. Vorrei che ogni giorno fosse la festa della donna.
Nina è bellissima...per il resto beh...si tende sempre a commercializzare ogni cosa e a far diventare ogni significato banale...per quanto mi riguarda il mio anniversario di matrimonio era ieri quindi ho già festeggiato;)))
ciao Grazia
E' deliziosamente simpatica Nina!!!Bella e armoniosa, sei bravissima Elene e la cos apiù bella è che nelle tue creazione c'è quel tuo lato puro e fanciullesco che contagia un pò anche noi! Un abbraccio, Barbara
Auguri Elena! La tua Nina è una simpatia, brava sempre brava! ciao
Dolcissima la tua NINA e grazie infinite per l'accurata speigazione sulla festa di oggi.
Un amore la tua dolce Nina....*_____*
Non parliamo della festa della donna...:( ma e' una festa?
A volte sentire e vedere certe cose mi fa solo vergognare di essere donna...
Ti abbraccio fortemente...
Gilda
Che dolce Nina!! ^_^
Un abbraccio
auguri anche a te ed alla piccolina veramente deliziosa. insomma ti scovo sempre di qua e di la! piaciuto il moscondoro? prima o poi ci incontriamo!
Nina quanto sei carina! (e fa pure rima!!)
Tanti auguri e.. complimenti per l'ultima nata, deliziosa!
Carmen
dolcissima!
ciao
buonaserata
complimenti
http://laracroft3.skynetblogs.be http://lunatic.skynetblogs.be
Grazieee e tanti auguri anche a te perchè la festa della donna non sia solo l'8 marzo ^____^
nonnAnna
Oh, buongiorno... benvenuta Nina! Mi hai fatto subito simpatia!
Ciao cara, è una creatura solare la tua Nina!
baci
Nina ha anche lo sguardo sereno, non solo il sorriso!
Grazie per il racconto della storia della giornata della donna
Come dico sempre: "Io LOTTO Marzo" (e le mimose puzzano). Stiamo così indietro che ci sono pseudo-femministe che si dichiarano "donne con le palle": proprio non hanno capito niente...
Come dico sempre: "Io LOTTO Marzo" (e le mimose puzzano). Stiamo così indietro che ci sono pseudo-femministe che si dichiarano "donne con le palle": proprio non hanno capito niente...
Come dico sempre: "Io LOTTO Marzo" (e le mimose puzzano). Stiamo così indietro che ci sono pseudo-femministe che si dichiarano "donne con le palle": proprio non hanno capito niente...
Simpaticissima e deliuziosa!!! complimenti e grazie anche x il tralciuo di storia!!!! bacioniii!!!!!
Ciao, ma che belle che sono queste bamboline, sei molto brava a creare simpatici soggetti...tanti auguri a te...anch'io in ritardo ma non importa vero? importante esserci.... ciao cara! Cri : )
Mamma mia ma come fai a creare così tante cose così velocemente???!!! Sono troppo lenta io :(
trooooppo simpatica! :)
Carinissima la tua Nina, degna rappresentante di noi donne che sotto apparenze a volte ingenue siamo tostissime se ci toccano i diritti umani. Bello che hai ricordato le origini di questa giornata dedicata!
Un caro saluto, Cathy
Posta un commento