martedì 29 novembre 2011

IL GRANCHIO E LA VOLPE

18 pensieri...grazie
Ogni sera, come sapete, leggiamo una storia, e qualche volta siamo ispirati nella realizzazione di mo-stracci...questa volta è stata una favola di Esopo... Quel giorno un paffuto granchio arancione, era proprio di ottimo umore. Se ne andava passeggiando allegramente per la spiaggia riscaldata dal sole, canticchiando la sua canzoncina preferita, una vecchia serenata imparata chissà dove. Egli si vantava spesso con gli altri abitanti del mare, della sua capacità di poter vivere tranquillamente sia dentro che fuori dall'acqua. E quelli, senza nascondere un pizzico d'invidia, lo osservavano camminare tranquillamente sulla terraferma. Ogni volta però, il buon granchio riportava ai suoi amici pesci un grazioso ricordino delle sue escursioni.
Ma quel mattino egli non ne voleva proprio sapere di rientrare in acqua. Il cielo era tanto limpido e sereno da attirare l'ammirazione anche dei più indifferenti. Per questo il granchietto continuò la sua lunga passeggiata. Nello stesso giorno, una giovane volpe insoddisfatta per la scarsità del suo pranzo quotidiano, si aggirava affamata per la spiaggia in cerca di qualcosa da mettere sotto i denti. Camminava molto arrabbiata con se stessa per l'incapacità dimostrata a procurarsi del cibo quando vide, quasi per caso, l'ignaro granchio fermo sulla sabbia a contemplare il paesaggio.
La volpe gli si avvicinò curiosa e con un balzo gli piombò proprio davanti. Il povero granchio si prese uno di quegli spaventi memorabili che rimangono bene impressi nei nostri ricordi per tuffa la vita e, cercando di indietreggiare si riparò con le zampine.
La volpe era decisa e pronta a mangiarselo in un sol boccone pur non sapendo bene di che animale si trattasse. Fortunatamente il granchio, riavutosi dalla paura, riuscì a respingere il suo nemico sfoderandogli le sue terribili tenaglie e pungendogli il muso.
Dopo la fuga della volpe sconfitta, il granchio si tuffò in acqua e andò a raccontare la sua brutta avventura agli amici spiegando quanto fosse più sicuro vivere nel mare!
Ovviamente i bambini hanno fatto i loro commenti ed hanno contribuito con la loro fantasia nella realizzazione del granchio e della volpe!

18 commenti:

Unknown ha detto...

e anche questa volta hai fatto centro...
ciao
Mari

lilybets ha detto...

..la volpe,che amoreeeeeeeeeeeee!!!Io ho trovato un riccio,sai?

Gemma ha detto...

Belli i colori della volpe ma il granchio mi fa letteralmente impazzire! :)

Cinzia ha detto...

Mamma mia, ma come ti vengono tutte queste belle ideee?
CInzia

gilda ha detto...

Sei proprio dotata di grande creatività!!!
Un abbraccio grande
Gilda

Francesca Mei ha detto...

La volpe è adorabile e il granchio è troppo simpatico!!

Barbara Pagliarani ha detto...

Ma sei un fenomeno!!!Un bacione , Barbara

Anonimo ha detto...

ma dai, sono simpaticissimi !
bacetti

Debora ha detto...

Adoro il musotto dolce della volpe e i suoi colori, ma il granchio... il granchio è troppo forte!

laura ha detto...

PROPRIO UNA BELLA STORIA....IL GRANCHIO è BELLISSIMO!

Tatamusetta ha detto...

Bellissimi! Brava!

chiara.bc ha detto...

Bella storia e bellissimi personaggi.
Hai per caso un programma per domenica? O sai dirmi il nome dell'iniziativa così me lo cerco in rete? Grazieeeeeee, non vedo l'ora di conoscerti :-)

Fedulab ha detto...

Tu e i tuoi bambini avete fatto dei bellissimi lavori morbidosi
^_^
Fede fedulab.blogspot.com

Lavanda e Lillà ha detto...

Grazie della tua visita!! così sono venuta a conoscenza di questo meraviglioso blog....ma sei bravissima e piena di creatività!!un lavoro più bello dell'altro...Complimenti!!a presto! Ciao ClaudiaRita

MSerena Massone ha detto...

Sono entrambi bellissimi, ma la volpina... E' spettacolare! Grazie per la fiaba, l'ho appena letta a Takeshi che ti ringrazia... (si, sono rimbambita: leggo le fiabe ad un gatto....) :D Bacini

MSerena Massone ha detto...

Sono entrambi bellissimi, ma la volpina... E' spettacolare! Grazie per la fiaba, l'ho appena letta a Takeshi che ti ringrazia... (si, sono rimbambita: leggo le fiabe ad un gatto....) :D Bacini

Sephora ha detto...

La volpe è bellissimaaa!

Unknown ha detto...

Che bel blog, interessantissimo, ci passerò un po' di serate a leggere le tue belle favole....
Molto belli anche i tuoi lavori.