giovedì 13 settembre 2012

VALDAFRICA: ADOZIONI A DISTANZA

4 pensieri...grazie
Finalmente, tramite il blog VALDAFRICA, siamo in grado di effettuare adozioni a distanza, quindi dedicoquesto post a diffondere la notizia, nella speranza di contribuire ad aiutare tanti bambini.

Con il sostegno a distanza è possibile garantire ad un bambino o ad una bambina in condizioni di difficoltà, la possibilità di accedere all'istruzione scolastica, all'alimentazione e al supporto sanitario.
I benefici dell'adozione a distanza non si limitano a dare sostegno al bimbo,  ma si trasmettono alla sua famiglia o all'intera comunità in caso il bambino sia ospite in orfanotrofio o casa famiglia, che vengono in tal modo alleviate dalle spese scolastiche, sanitarie e alimentari, e alla comunità di appartenenza, a cui sono dedicati interventi rivolti all’autosviluppo.
L’impegno economico richiesto per garantire ad un minore istruzione, alimentazione e assistenza sanitaria, 180 euro l'anno,(che, fanno 15€ al mese) che ci facciamo carico di consegnare personalmente, durante i nostri viaggi, alla famiglia o alla comunità.
Il sostegno a distanza è un impegno morale, non legale, che può essere interrotto in qualunque momento. MA NOI INVITIAMO CALDAMENTE A PONDERARE BEN BENE LA SCELTA PRIMA DI FARLA, PIUTTOSTO CHE INTERROMPERLA, PERCHE' NESSUN BAMBINO SI MERITA DI ESSERE ABBANDONATO A META' DI UN PERCORSO.
Periodicamente, inviamo notizie e foto, per condividere il percorso che si sta facendo assieme.
Perché aderire
Perché consenti ad un bambino privo di mezzi, la possibilità di migliorare la propria vita, il proprio quotidiano.
Perché aiutando un bambino, aiuti anche la sua famiglia e la sua comunità.
Perché il tuo sostegno contribuirà alla crescita della comunità in cui il bambino vive attraverso la realizzazione di programmi di sviluppo locale.
Il sostegno a distanza è dunque:
mezzo di sviluppo per un bambino
mezzo di sviluppo per la comunità
mezzo di conoscenza e di crescita
Il sostegno a distanza consente di conoscere realtà e culture diverse e, tramite la corrispondenza ricevuta, di entrare in contatto con un mondo lontano con tradizioni differenti dalle nostre che possono aiutarci a percorrere la strade della prossimità e della giustizia tra i popoli.


Come fare per avere una adozione a distanza
E' sufficiente scaricare il modulo di domanda che trovate nella sidebar  e inviarlo via email a valdafrica@gmail.com

Nell'arco di 60 giorni riceverete a casa l'atto di adozione con la foto e le generalità del bambino/a "adottato" e le varie modalità di pagamento.

Speriamo di riscontrare una grande e consapevole partecipazione...un grazie sincero da tutti i bambini che aspettano un nostro aiuto e da tutto lo staff di VALDAFRICA



4 commenti:

stefania ha detto...

Cara Elena questa iniziativa è veramente speciale lodevole.

Ilaria Tj ha detto...

Ci penserò seriamente, per ora ho solo partecipato a progetti più generici di beneficenza, non ho mai aderito a adozioni a distanza, se deciderò di partecipare, terrò conto di quest'associazione. Fai bene a parlarne!

chiara.bc ha detto...

Come sempre ottime iniziative Elena.
E sapere che ci siete voi a fare da tramite è una garanzia in più!

Il Gufo Creativo ha detto...

Una splendida iniziativa!
Mary