Oggi pomeriggio, mentre spolveravo un po' qua e là, tanto per non perdere il vizio, mi sono soffermata a guardare per la milionesima volta le vecchie foto appese alle pareti. Ricordo che molto tempo fa avevo messo in un post, prima del trasloco, delle cornici ikea semplicissime, quelle da due soldi, che un tempo avevo dipinto a tinte sgargianti, poi mi avevano stancata e avevo deciso di renderle shabby, ma le avevo mostrate a metà dell'opera, scartavetrate, chiedendomi come sarebbero diventate...ebbene io le adoro e sono la dimostrazione del fatto che non bisogna mai buttare via qualcosa senza prima avergli dato un'ultima possibilità!
Questo è mio nonno Beppe, il padre di mia madre, durante la seconda guerra mondiale e accanto nel dopoguerra, con le sue amate mucche, alle quali ogni sera dava la camomilla per mandarle a letto tranquille!
Questa è mia nonna Angela, sua moglie, nel dopoguerra, con quattro dei sei figli, fra cui mia madre.
La bambina a sinistra è mia madre, siamo nel 1948, aveva circa quattro anni. Si può vedere il contrasto fra il vestitino di velluto indossato per l'occasione, quello buono della domenica, e gli scarponi del fratello grande passati a lei.
Questo ragazzino è mio padre con una cugina. Purtroppo non ci sono più.
Qui c'è mio padre alle elementari, il primo a sinistra...
E questo è del 1978, un ritratto che uno studente fece a mio padre durante una lezione, quando lavorava all'università di costruzioni a Firenze.
Penserete che potevo anche scannerizzare le foto, ma ho preferito mostrarvele così nelle loro semplici cornici. Sono le foto originali che attraverso il tempo sono ingiallite e sono sempre rimaste con me...le custodisco come tesori...per questo ci tenevo a farvele vedere così, nella loro semplicità.
25 commenti:
... e sono davvero un TESORO!
Sono la continuita', la testimonianza che e' importante ricordare il futuro, rimanendo attaccati al presente, mentre si progetta il futuro.
Un abbraccio ornella
che meraviglia. le foto sono davvero il fil rouge che ci tiene costantemente legate al ciò che eravamo... a chi amiamo e amavamo. Le cornicette poi sono meravigliose, piene di amore e di tradizione... Baci Steffy
Ciao Elena, bellissimi ricordi.. io amo guardare le vecchie foto e gli album di famiglia.. e hai fatto bene a dare questo aspetto alle cornici, valorizzano anche le immagini contenute, ciao!!
Carmen
...no,sono bellissime cosi' !
Adoro le vecchie foto,e tu lo sai...anche quelle di sconosciuti...
ma quelle di famiglia ci legano a chi non c'è più...o ad un passato che è stato un presente
Magnifiche...le foto e le cornici..emozionante post! Un bacio, Barbara
Scannerizzare le foto non avrebbe avuto senso, il loro posto è questo, appese alle pareti di casa tua, ingiallite dal tempo ma sempre sotto il tuo sguardo, nelle cornici che hai alterato con il cuore e che rendono così tanto!
Buona giornata
Sono proprio belle. Sei stata brava con le cornici. Mi piacerebbe tanto esserlo anch'io!
Ciao e complimenti per il blog.
Ti ho raggiungo da Gplus:)
Lara
Dietro alle immagini ci sono sempre delle storie: grandi o piccole, dipende da chi le osserva, comunque la vita, le gioie, i pensieri, i dolori, le speranze, i ricordi di qualcuno. Tu hai reso speciali quegli attimi immortalati da uno scatto, resi indelebili nei ricordi di chi li conserva con amore e rispetto.
Preferisco le foto alle sequenze in movimento perché lasciano all'osservatore la possibilità d'immaginare... tu ci hai regalato quest'opportunità. Grazie per aver voluto condividre una parte così intima della tua vita.
xoxoxo Eulalia
Bellissime! Anch'io amo le vecchie foto e le custodisco gelosamente!!!
Baci
CHE BELLE!!!NON SAI QUANTO MI PIACCIONO QUESTE FOTO COSI VECCHIE....VADO SEMPRE IN CERCA DI QUESTE COSE...SPECIALMENTE QUANDO FANNO DEI DOCUMENTARI ALLA TV SULLA GUERRA MONDIALE,CHE FANNO VEDERE COME VIVEVANO..IO RIMANGO INCANTATA!!! QUANDO VEDO QUELLE PELLICOLE VECCHIE..A VOLTE IMMAGINO DI ESSERE LI,DI COME AVREI VISSUTO...SICURAMENTE SAREI MORTA DI FAME..PER COME SIAMO ABITUATI OGGI!!! COMUNQUE SONO STUPENDE MESSE A DELLE CORNICI SHABBY!!!BACI
Sono dei veri tesori fai bene a custodirle così!Anche a me piace molto guardare le veccchie foto dei miei genitori.
Infatti sono bellissime così!
Adoro le vecchie foto sbiadite e le cornici shabby sono perfette per ospitarle! Molto belle!
buon fine settimana :D
hanno sempre il loro fascino.
cecilia
stupende io le adoro...pensa nei mercatini dell'antiquariato sono sempre tentata di comprare album con foto iche antdi sconosciuti(il marito mi frena perchè poi a casa mi commuovo quando le vedo e penso al perchè quelle foto sono finite su un banchetto e non nella casa di un discendente)quindi sei super ad esporle baci baci
mi piacciono molto, proprio così come le hai presentate con le cornici che sanno di antico e di homesweethome! :-))) tu hai un talento naturale Elena,
grazie per questi magnifici post!
Ciao ,
sono davvero bei ricordi!!!
Feliz Anno Nuovo.
mille baci.
che bei ricordi...le foto.....con queste cornici poi!!!
Hai fatto un bellissimo lavoro con queste cornici!
E hai reso i tuoi ricordi ancora più belli!
é bello soffermarsi a osservare le immagini dei nostri cari in altri tempi,ancora meno facili dei nostri!!
A me fanno tanta tenerezza.
Hai fatto un bellissimo lavoro con le cornici,con un po' di lavoro e di pazienza si riescono a recuperare tanti oggetti che non ci piacciono più.
Grazie per la tua visita!
Dani
ciao ! queste foto son bellissime e preziose,fai bene a trattarle con tanto amore e riguardo !
hai un blog carinissimo e sei molto brava,la trapunta del post precedente è una bomba,complimenti ! ti seguo !
www.rajalacagnolina.blogspot.com
Ciao Elena,
Complimenti per il tuo blog e le tue creazioni e grazie per esserti unita al mio.
Buona giornata
Dana
Belle le foto vecchie, non so perchè ma mi commuovono sempre! Incorniciate shabby poi sono il massimo!
A presto!
Quelle cornici sono stupende, mi indicheresti il post in cui hai descritto i passaggi!!? anche io le voglia far diventare così!
grazie mille
Posta un commento