martedì 14 gennaio 2014

APPLE CRUMBLE

13 pensieri...grazie
Non sono esattamente quella che si dice una cuoca provetta, però mi piace sperimentare, a volte a scapito di chi poi deve sfamarsi con ciò che metto in tavola.
Così oggi, spinta da una grande quantità di mele giunte qui dalla bellissima Val di Non, mi sono ricordata di aver mangiato, un po' di tempo fa, un buonissimo crumble, preparato da una cara amica francese. E devo dire che si tratta di una ricetta talmente semplice che non potrebbe venire male neppure a me!

Ecco perchè ho pensato di condividerla con voi... non sarete tutte delle maghe in cucina!




INGREDIENTI

per la base: 200g di farina (io uso quella di kamut)
                 80g di zucchero di canna
                 150g di burro morbido

per la farcia: 700g di mele mondate
                  succo di mezzo limone
                  mezzo cucchiaino di cannella
                  60g di zucchero di canna




Pulisci, taglia, monda e affetta le mele. Mettile all’interno di una ciotola capiente e mescolale insieme allo zucchero, alla cannella e al succo di limone, poi metti da parte.

Per la base mischiare bene tutti gli ingredienti finchè si saranno amalgamati.

Prendi le mele e disponile sul fondo di una pirofila di vetro. Coprila con tante palline fatte con la pasta un po' sbriciolona che avrai ottenuto, fino a coprire tutte le mele.
Cuoci in forno a 180° per circa 30 minuti.

Buon appetito!



 E voi avete altre varianti? Mi farebbe molto piacere poter provare altre versioni, magari già testate da voi. Allora vi aspetto con le vostre ricette !


13 commenti:

Il Gufo Creativo ha detto...

Mamma mia! Quanto deve essere buono!
Non conoscevo la ricetta,
grazie mille!

Unknown ha detto...

Io sono una che predilige le ricette semplici. E adoro il crumble di mele... chissà perché non ho mai provato a farlo?! Grazie per la ricetta Elena, sicuramente il tuo è delizioso!!!

Paola ha detto...

Con foto così la torta diventa più buona...

HandMade byGio ha detto...

Ciao Elena, non ho mai provato una ricetta simile! Prima di tutto complimenti per le foto!!
Mi piace cucinare ma non è che mi impegni più di tanto, i miei hobby mi portano via tanto tempo....
bacioni!!
Gio

Griset ha detto...

condivido con te la passione per la cucina ma ho poco tempo per cucinare per cui non so se sono scarsa o ..., comunque la ricetta è super e poi ha la cannella.. la mia preferita!
Grazie, proverò a realizzarla!!!

Unknown ha detto...

adoro i dolci con le mele e questa mi sembra alla mia portata....grazie mille
Un abbraccio
Elena

Olga Viscione ha detto...

Mmmm.....acquolina!!
Unbacione e....buon appetito!
Miro'

FascinationStreet ha detto...

deliziosa questa ricettina, semplice e di effetto...la devo provare! :)

Bacodaseta ha detto...

anch'io adoro il crumble e questo mi sembra sfiziosissimo, sento già il profumo della cannella..mmm

La Comtesse ha detto...

Uhhh...che buono!
Io ho mangiato una buonissima crumble pie in montagna, due settimane fa...
...accompagnata con la panna liquida!
Ti giuro che era spettacolare!
Ma proverò di sicuro anche la tua ricetta...che sembra facile anche per una frana come me!
Grazie.
Loredana

nonnAnna ha detto...

Grazie per questa golosa ricetta che mi sono subito appuntata e rifarò al più presto!
Tante serene e gioiose giornate
nonnAnna

Giorgia Rossini ha detto...

forse questo lo so fare anch'io, negatissima in cucina!
grazie

Le Cose di Eva ha detto...

Adoro pasticciare in cucina... ma non ho mai provato a fare un cramble... mi hai fatto venir voglia! Grazie per la ricetta ;)
Baci